Da Quando Sono Mamma

Da quando sono mamma, da due anni e mezzo, la mia voce è veicolo di ogni emozione, all’ennesima potenza.

Da quando sono mamma, dai primi giorni, ho sempre cantato a mia figlia guardandola negli occhi e  mi sono resa conto che non riesco a farlo proprio con nessun altro essere al mondo.

Da quando sono mamma la mia voce accompagna  i momenti di risveglio, di gioco, del bagnetto, il momento della nanna, sottolineandoli naturalmente con canzoni o con frasi che intoniamo allegramente. Lo stupore delle risposte mi commuove, non perché penso che Mariasole abbia la mia stessa passione ma perché  colgo la naturalezza e la disarmante semplicità del processo musicale che sta crescendo in lei, facendole vivere la musica  ogni giorno come normalità e non come “cosa in più”.

Da quando sono mamma ho deciso di insegnare di meno (lasciamo stare il 2020, non volevo cosi tanto) perché voglio dedicare il mio tempo a osservare come magicamente la vita è forte e si esprime in lei.

Da quando sono mamma cantare in casa e cercare di registrare una cover, un pezzo mio o qualsiasi altra cosa diventa un’impresa titanica, quindi buona la prima se quella prima non è stata interrotta da qualsiasi richiesta di merenda, vieni a giocare con me, leggimi questo, corriamo, facciamo una capanna, saltiamo, scappiamo c’è un leone in casa…

Da quando sono mamma fare i concerti live significa che io cantante arrivo per il soundcheck e me ne vado appena finito….praticamente come prima! 🙂

Da quando sono mamma la notte non riposo bene perché  ho sviluppato un orecchio da pipistrello pronto a cogliere qualsiasi sussulto di mia figlia anche nell’altra stanza con due porte chiuse in mezzo (no le porte e lasciamo aperte, ma così c’era più pathos!).

Da quando sono mamma me ne frego se sono spettinata, lei è perfetta…ah no…siamo tutte e due spettinate!

Da quando sono mamma guardo le altre mamme con uno sguardo che dice:” lo so, ti capisco, non ti preoccupare, siamo tutte nella stessa barca….e ti viene in mente Bing e quell’odioso pupazzo di nome Flop  che vorresti strozzare e fargli uscire tutta la gommapiuma per mettere alla prova la sua pazienza e sapere se, anche in questa occasione, ti risponderà:” è un pasticcio da poco!!”

Da quando sono mamma mi esalto per le canzoni di Masha e Orso perché gli autori hanno trovato un’idea geniale nello spostare musicalmente la sua sigla con le caratteristiche musicali dei luoghi che visita.

Da quando sono mamma ho sempre qualche macchia sui vestiti, le mani sporche di pennarello e tempere, un fazzoletto sporco in tasca, un ciuccio, bottigliette d’acqua, crackers sbriciolati,calzine antiscivolo e la mia borsa non sarà mai quella giusta, troppo piccola, troppo grande , troppo pesante, passiamo allo zaino, troppo brutto…

Da quando sono mamma ho salvate le playlist con la musica super fica in tutti i modi e metri del mondo ma tanto lei…non so per quale dannato motivo, mi chiederà di cantare Baby Shark.

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. Andrea scano ha detto:

    Mitica❤️

    1. elena bonanata ha detto:

      Grazie, ma tu sei di parte…anzi sei dentro la parte💓

  2. Guido ha detto:

    Fantastico 🥰

    1. wp_12882639 ha detto:

      Grazie mille! 🤗

  3. Elena Dacosto ha detto:

    Grande Elena!

    1. wp_12882639 ha detto:

      Grazie mille!😚

  4. Maria Rita ha detto:

    Ecco, sono riuscita a commuovermi..
    Leggendo le tue parole, la passione per il canto emerge come non mai come amore incondizionato e non c’è cosa più magica!!

    Grazie di cuore per la condivisione!!

    Maria Rita

    1. wp_12882639 ha detto:

      Cara mamma, grazie! Da quando sono mamma, l’Amore è diventato un esserino che hai davanti agli occhi e di cui non sei mai sazio. La forza e il senso della vita.tu lo sai.

  5. Barbara ha detto:

    Fantastica 🥰

    1. wp_12882639 ha detto:

      Tu conosci il personaggio in questione molto bene😍 grazie

  6. eTextbookShelf ha detto:

    You’re so interesting! I do not believe I’ve
    read something like this before. So great to discover another person with some genuine
    thoughts on this issue. Seriously.. thank you for starting this up.

    This site is one thing that is needed on the
    internet, someone with a bit of originality!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *